La quadricromia è la tecnica di stampa che consiste nel sovrapporre i tre colori primari (Ciano, Giallo, Magenta) e il nero. Tramite questa sovrapposizione e con la combinazione di questi quattro colori primari si ottengono innumerevoli gradazioni di colore; per questo la quadricromia è il metodo di stampa più diffuso nelle tipografie o litografie.
Un tempo per ottenere una stampa in quadricromia si utilizzavano macchine da stampa monocolore (esistevano solo quelle); si stampava un colore per volta, perciò era necessario eseguire quattro passaggi.
Oggi, grazie alle nuove tecnologie che hanno prodotto sofisticati macchinari di stampa, è stato possibile abbattere notevolmente i costi di stampa, per cui, stampare in quadricromia è diventato molto più conveniente piuttosto che stampare con un vecchia monocolore.
Formato A3
Il formato A3 è il formato più utilizzato per la stampa di locandine; le dimensioni sono 29,7x42 cm.
Formato A4
Il formato A4 è forse il formato più utilizzato nel mondo tipografico; è adatto per la stampa di volantini, pieghevoli, schede e molto altro…le sue misure sono 21x29,7 cm.
Formato A5
Tale formato è uno dei più utilizzato per la produzione dei volantini, ma anche per quanto riguarda i pieghevoli. Le sue dimensioni sono 14,8x21 cm.
Formato A6
Anche questo è parecchio usato per la stampa di volantini: piccolo e comodo da inserire nelle buche delle lettere o da lasciare semplicemente sui banconi dei bar o attività commerciali. Il rapporto qualità-prezzo di questo prodotto è eccellente. Misure: 10,5x14,8 cm.
Comments